Recently in Comunicati Stampa Category

Via Margutta - Roma

L'evento, in programma dal 6 al 13 giugno a Via Margutta 55 (Palazzo Margutta), è un appuntamento annuale nel calendario della nota Galleria e punta a far nascere nello spettatore una coscienza critica per riconoscere le differenze con la visione della realtà propria di ogni artista

Roma, 6 giugno 2009 - Un confronto che permette un arricchimento degli artisti stessi e del pubblico, e che non vuole essere una competizione. Questo il leit-motiv della mostra collettiva "Arte a tutto tondo", organizzata dalla Galleria "Il Mondo dell'Arte", in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) dal 6 al 13 giugno prossimi (ingresso libero). L'evento, che è uno degli incontri annuali nel calendario della nota Galleria, mira a far nascere nello spettatore una coscienza critica che gli permetta di riconoscere le differenze con la visione della realtà propria di ogni artista. L'appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 6 giugno 2009 dalle 18.30 alle 22.00.

A selezionare i sei pittori che prenderanno parte alla kermesse, tutti caratterizzati da stili vari così come da estrazioni socio-culturali e tecniche diverse, il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico della nota Galleria, che - da anni - propone nella sede espositiva di Via Margutta artisti professionisti, Maestri che hanno portato l'arte italiana nel mondo. A prendere parte a quest'importante e piacevole scambio artistico: Barbara Bouchet, Luis Angel Bravos, Elzbieta Krasinska (Elkra), Luigi Modesti, Renato Startari (Start), Emanuele Tamburini.

Barbara Bouchet, artista a tutto campo, famosa per il suo impegno nel mondo del cinema, ma con un amore per anni celato per la pittura. Quest'ultimo periodo si sta dedicando con più impegno alle arti figurative e dopo il successo ottenuto nell'ultima esposizione "Cento pittori via Margutta", in cui è stata presente con le ultime opere realizzate, è stata selezionata per questa collettiva. I suoi quadri, densi di colori sempre in armonia, confermano il suo modo di essere sempre alla ricerca del nuovo, del bello e...dell'arte.

Luis Angel Bravos "appartiene ad una nuova generazione dell'arte spagnola, nella quale la continuità di una storia stravolta e possente dell'arte da Zurbaran a Goya, è tramite ad una immediata nuova espressività. Dominata dal colore e da questa presenza di un mondo arcaico, primordiale, drammatico. Pittura di "passione" come quella dei grandi Latino-americani di questo 900, popolare, come scelta di tema e come capacità di comunicazione, eco di un dolore che può essere atroce ma gesto d'amore che può divenire dolcissimo, sempre rivolta in questa luce che si esalta, in queste immagini scultoree di donne e di uomini in un loro gesto assoluto, decisivo, totale". (Elio Mercuri)

Elzbieta Krasinska, in arte Elkra, ha seguito un percorso artistico definito dall'espressività prorompente e dalla passione per il vivo colore. Dai gioielli all'arredamento fino alla pura pittura, ogni sua opera è armoniosa composizione di elaborati contrasti. Leggerezza, spessore, luce e ombra convivono su ogni tela in una danza cromatica il cui fine è rappresentare la tragica, e a volte imprevedibile, perfezione della natura. Una natura che con petali e cieli interrotti è moderna espressione dell'animo umano.

Luigi Modesti dopo la maturità artistica frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Renato Guttuso e Piero Gruccione. Per un lungo periodo è stato protagonista nell'arte figurativa con paesaggi tenui e sognanti. In questa mostra presenta opere realizzate con una sintesi sicura e originale che trasformano i suoi paesaggi in quadri astratti di ottima fattura.

Renato Startari in arte Start "...scaturisce dall'opera più riuscita di Start una contaminazione convincente tra una immagine astratta, che trascende cioè il suo essere materia e sostanza, e una immagine come effigie e simbolo che trascende il fenomeno rappresentato, sicché entrambe le immagini si pongono come una nuova forma, nuova realtà, cioè in un rapporto non di mera identificazione, bensì di comunicazione diretta ed immediata..." (Luigi Tallarico)

Emanuela Tamburini è un'artista dalla forte capacità espressiva che va evolvendosi verso risultati di grande impatto. I tocchi rapidi sono innegabilmente evidenti, ma stesi con impeto equilibrato che dona all'opera un'impotente caratterizzazione e dà allo spettatore la possibilità di riconoscere, con sicurezza, l'artista anche tra numerose altre opere. I colori forti e decisi, senza compromessi, sono ideali per illustrare la sua visione del mondo attraverso paesaggi, temi astratti e la morbida rappresentazione dell'acqua.

Galleria Il Mondo dell'Arte "Palazzo Margutta" - Via Margutta, 55 Roma
Mostra collettiva degli artisti:
Barbara Bouchet, Luis Angel Bravos, Elzbieta Krasinska (Elkra), Luigi Modesti, Renato Startari (Start), Emanuele Tamburini.

Vernissage cocktail sabato 6 giugno 2009, ore 18.30 - 22.00

La mostra si protrarrà fino al 13 giugno 2009: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (chiuso domenica tutto il giorno e lunedì mattina).

Anno Accademico 2008-2009
VII edizione
Master annuale e singoli moduli


I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono alla Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore pubblico, privato, profit e non profit.

Nell'a.a. 2007/2008, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, sono stati assegnati quattro premi di studio - finora messi a disposizione come rimborso delle quote d'iscrizione al Master da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis e Rai Trade - e ben tre borse di studio in entrata sono state assegnate da Ericsson e Lottomatica durante i colloqui di valutazione a tre studenti meritevoli.

Le lezioni cominceranno a febbraio 2008, e sarà possibile iscriversi e frequentare singoli moduli; per partecipare al processo di selezione ci si deve "pre-iscrivere" sul sito www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media - compilando l'apposita domanda di ammissione disponibile on line - e partecipare successivamente ad un colloquio valutativo. Il 30 ottobre 2008 alle 15.00, infatti, la Direzione del Master inizierà le sessioni di selezione dei pre-iscritti - necessariamente in possesso di diploma di laurea - presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia. Sarà l'occasione per i candidati per presentare personalmente il proprio curriculum vitae, spiegare le motivazioni che hanno portato alla scelta del corso di studi, confrontarsi fra loro e con lo staff del Master. Per chi si laurea in autunno sono comunque previste successive date per i colloqui valutativi.

Il Master in "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media", fondato nel 2002, è di I livello della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Cultur-e, Enel, Interferenze, La7, Rai Cinema, H3g), uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti). Il Master ha la certificazione del sistema qualità (UNI EN ISO 9001-2000).

Ad oggi ecco le aziende che hanno assicurato stages e placement del Master: Accenture, ABI, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Capitalia, Cattleya, Cinecittà Studios, Enea, Enel, Federculture, Fondazioni Italia, Fondazione Rosselli, Ikea, Interferenze, La7, Lottomatica, Mediaset, Metro, Minerv@, Pfizer, Politecnico della Cultura, Publicis, Rai, Rai Cinema, Rai Trade, Scuole Civiche di Milano, Comune di Ciampino, Comune di Milano, Sky, 20th Century Fox, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney.

Il programma comprende lo studio di numerose tematiche, organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dell'Industria della Comunicazione e dei Media, Economia dei Beni pubblici e dei Beni privati e Regolamentazione, Organizzazione e comunicazione, Tecnologie e processi produttivi, Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti, Corporate Finance & Corporate Governance, Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio; stampa; web; cinema; spettacolo dal vivo, Il caso della comunicazione.

Il tutto è stato "costruito" tenendo conto dell'evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell'industria della comunicazione e dei media, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.
"Finora abbiamo avuto ottimi risultati - spiega Luigi Paganetto, Direttore del Master: il 49% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 51% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare l'intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica ambivalente".

Simonetta Pattuglia, Coordinatore del Corso, sottolinea infatti che "fra le mission del Master c'è quella di creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della comunicazione e dei media. Siamo peraltro orgogliosi di ricordare che nell'ultima edizione il placement dei laureati del Master si colloca all'89% del totale degli iscritti".

Il Master vede fra i Main Partner Sipra, Enel, Lottomatica, RaiTrade e Tim, e fra i Partner ANEM, ANICA, FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Il Messaggero, Ericsson, Sky, Cinecittà Studios, Metro, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, BNL-Bnp Paribas, Interferenze, CarrèNoir, Minerv@, SherpaTv, Federculture, Ega Congressi, MondoWeb, Cultur-e, Il Denaro, Giffoni Media Service, Iperclub Vacanze.

Il Comitato tecnico-scientifico del Master vede la presenza di Stefano Balassone Amministratore Delegato Interferenze; Fabio Belli Direttore Pianificazione Rai; Maurizio Braccialarghe Amministratore Delegato Sipra; Claudio Cappon Direttore Generale Rai; Gianluca Comin Direttore Relazioni Esterne Enel; Daniele D'Ambrosio Presidente Minerv@; Caterina D'Amico Amministratore Delegato RaiCinema; Giuliano Frosini Direttore European Relations & Public Affairs Lottomatica; Lamberto Mancini Direttore Generale Cinecittà Studios; Andrea Marcotulli, Direttore Generale ANICA, Marzio Mazzara Direttore Sede Roma Carrénoir; Roberto Napoletano, Direttore Il Messaggero; Giorgio Paoletti Human Resources Internal Communication Manager Sky; Paolo Romano Strategic Planner Y2K; Roberto Sgalla Esperto; Luigi Vianello Portavoce del presidente Mediobanca; Alessio Zagaglia Direttore Public & Economic Affairs, Ericsson.

Per maggiori informazioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Dott.ssa Simonetta Pattuglia - Coordinatrice
tel. 06/7259.5510 - 5543
cell. 329.2608057 - fax 06/7259.5504
e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it
Si terrà dal 15 al 17 agosto a Montecosaro (Macerata), la prima fiera del libro d'amore, organizzata dal Comune di Montecosaro e dalla Enrico Folci editore.
La Fiera consiste in una tre giorni di letture, musiche, performance audio e video all'insegna dell'amore. Ogni poeta puo' partecipare prenotandosi scrivendo a Maggi Monica o all'editore.
La partecipazione puo' essere di due tipi:
  • gratuita: il poeta ha la possibilità di leggere i suoi lavori e venderli direttamente al pubblico
  • personalizzata: la possibilità di allestire uno stand che resterà attivo e a sua disposizione per i 3 giorni. Il costo è di 100 euro.

    Il Comune metterà a disposizione strutture molto economiche e convenzionate in caso di pernotto (dai 25 ai 35 euro a notte con prima colazione) e sta valutando la possibilità di offrire punti per il ristoro.
    L'organizzazione comunicherà in seguito il giorno in cui il poeta potrà esibirsi pubblicamente.
    La prenotazione, visti i tempi stretti e l'alta adesione, è obbligatoria. E' indispensabile dare la propria adesione entro e non oltre il 15 luglio prossimo via e-mail a mmaggi@libero.it o ef@enricofolcieditore.com

    E' anche probabile un concorso "Invia il tuo messaggio d'amore" attraverso sms. Verrà confermato successivamente.

    Monica Maggi
    Direzione artistica e organizzativa
    347-7618417
    www.monicamaggi.it
  • Creative Commons License

    This blog is licensed under a Creative Commons License

    Technorati


    November 2011

    Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      

    About this Archive

    This page is a archive of recent entries in the Comunicati Stampa category.

    Presentazioni Libri is the next category.

    Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

    Tag Cloud