L'eden della terza età

| | Comments (0)
Residenza per anziani

I Tigli è il nome della nuova residenza per gli anziani inaugurata da poco a Novara, una struttura pensata per il benessere e l'esigenza dell'anziano parzialmente o tolalmente non autosuffuciente, perché a volte basta veramente poco per ridare serenità e regalare un sorriso a chi da tempo non lo ha più.

Questa nuova residenza è fondata da Opera una cooperativa sociale che ha sede ad Asti con il contributo di Socialcoop - consorzio cooperative sociale, che da anni si occupano di strutture sanitarie per anziani in grado di offrire tutela, sicurezza e perché l'ingresso in una residenza non sia per l'anziano un epilogo ma l'inizio di un nuovo capitolo per la sua esistenza.

I Tigli è in grado di offrire figure professionali previste dalla vigente normativa della Regione Piemonte (D.G.R. 38/92 - 41/95 e 17/05) e più precisamente: Operatori socio sanitari (O.S.S.) - Inferimeri professionali - fisioterapisti - psicologi - animatori professionali - persone addette alle pulizie e lavanderia, cuochi ed aiuti.

La struttura è situata a sud della città piemontese dispone di 120 posti letto tutti in camere doppie con bagno e tv, è un luogo tranquillo dove ogni anziano si trova circondato da armonia ed affetto. Anche chi è lasciato da solo a vivere la propria vita in solitudine, in questa nuova struttura è al centro dell'attenzione.

Ai Tigli sono entrata in contatto con un mondo che se non si vede con i propri occhi è difficile da raccontare, ho conosciuto tanti "nonni" che sono solo alla ricerca di qualcuno che parli e tenga loro un po' di compagnia. Una carezza, un sorriso può confortarli e farli sentire meno soli, è una realtà che si tende a far finta di non vedere forse perchè fa male vedere un anziano soffrire, ma è proprio standogli accanto che si può apprezzare il grande valore che ha la vita e da quei visi scavati dalle rughe imparare che la vita è anche questo.

Con questa nuova struttura la città di Novara acquisisce una grande ricchezza, perchè è una bellissima residenza gestita da personale valido e competente come il direttore la Sig.ra Arianna Colombo ed il direttore sanitario dott.ssa Barbara Boca. Perchè è un diritto vivere la vecchiaia in ormonia e non in solitudine.

Per qualsiasi informazioni la residenza si trova in via Udine n. 7 - Tel. 0321/433222 - Fax 0321/432808


Regole per commentare gli articoli
L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non utilizza filtri preventivi e pertanto chi invia il proprio messaggio è il reale e l'unico responsabile del contenuto e delle sue sorti.

Prima di intervenire nel blog è utile sapere che non sono consentiti messaggi:

  • - privi di indirizzo email
  • - anonimi (cioè senza nome e cognome) ma puoi utilizzare uno pseudonimo
  • - pubblicitari
  • - con linguaggio offensivo
  • - che contengono turpiloquio
  • - con contenuto razzista o sessista
  • - il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, etc.)

    La redazione potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. La redazione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

    Invia il tuo commento

    (Se non hai mai scritto su questo blog, il tuo commento dovrà essere approvato dalla redazione. Ti ringraziamo per l'attesa.)

    Accedi al blog per commentare questo articolo oppure lascia un tuo commento senza effettuare la registrazione cliccando direttamente su comment anonymously.

    Ti ricordiamo che i messaggi anonimi (senza nome e cognome) saranno cancellati.




    Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003
    Desideriamo informarti che il Decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. Ai sensi dell'art.13 del D.lgs. n.196/2003, ti forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

  • i dati da te forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività informativa del blog
  • il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza
  • i dati da te forniti non saranno oggetto di diffusione
  • Creative Commons License

    This blog is licensed under a Creative Commons License

    Technorati


    November 2011

    Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      

    About this Entry

    This page contains a single entry by Loredana Roberta Berardi published on March 31, 2011 9:33 AM.

    Il ponte delle sirenette di Giuseppe Pederiali was the previous entry in this blog.

    Ricercato! Pop/Etica di Trapanig is the next entry in this blog.

    Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

    Tag Cloud