Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

| | Comments (0)
Anno Accademico 2008-2009
VII edizione
Master annuale e singoli moduli


I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono alla Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore pubblico, privato, profit e non profit.

Nell'a.a. 2007/2008, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, sono stati assegnati quattro premi di studio - finora messi a disposizione come rimborso delle quote d'iscrizione al Master da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis e Rai Trade - e ben tre borse di studio in entrata sono state assegnate da Ericsson e Lottomatica durante i colloqui di valutazione a tre studenti meritevoli.

Le lezioni cominceranno a febbraio 2008, e sarà possibile iscriversi e frequentare singoli moduli; per partecipare al processo di selezione ci si deve "pre-iscrivere" sul sito www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media - compilando l'apposita domanda di ammissione disponibile on line - e partecipare successivamente ad un colloquio valutativo. Il 30 ottobre 2008 alle 15.00, infatti, la Direzione del Master inizierà le sessioni di selezione dei pre-iscritti - necessariamente in possesso di diploma di laurea - presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia. Sarà l'occasione per i candidati per presentare personalmente il proprio curriculum vitae, spiegare le motivazioni che hanno portato alla scelta del corso di studi, confrontarsi fra loro e con lo staff del Master. Per chi si laurea in autunno sono comunque previste successive date per i colloqui valutativi.

Il Master in "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media", fondato nel 2002, è di I livello della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Cultur-e, Enel, Interferenze, La7, Rai Cinema, H3g), uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti). Il Master ha la certificazione del sistema qualità (UNI EN ISO 9001-2000).

Ad oggi ecco le aziende che hanno assicurato stages e placement del Master: Accenture, ABI, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Capitalia, Cattleya, Cinecittà Studios, Enea, Enel, Federculture, Fondazioni Italia, Fondazione Rosselli, Ikea, Interferenze, La7, Lottomatica, Mediaset, Metro, Minerv@, Pfizer, Politecnico della Cultura, Publicis, Rai, Rai Cinema, Rai Trade, Scuole Civiche di Milano, Comune di Ciampino, Comune di Milano, Sky, 20th Century Fox, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney.

Il programma comprende lo studio di numerose tematiche, organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dell'Industria della Comunicazione e dei Media, Economia dei Beni pubblici e dei Beni privati e Regolamentazione, Organizzazione e comunicazione, Tecnologie e processi produttivi, Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti, Corporate Finance & Corporate Governance, Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio; stampa; web; cinema; spettacolo dal vivo, Il caso della comunicazione.

Il tutto è stato "costruito" tenendo conto dell'evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell'industria della comunicazione e dei media, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.
"Finora abbiamo avuto ottimi risultati - spiega Luigi Paganetto, Direttore del Master: il 49% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 51% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare l'intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica ambivalente".

Simonetta Pattuglia, Coordinatore del Corso, sottolinea infatti che "fra le mission del Master c'è quella di creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della comunicazione e dei media. Siamo peraltro orgogliosi di ricordare che nell'ultima edizione il placement dei laureati del Master si colloca all'89% del totale degli iscritti".

Il Master vede fra i Main Partner Sipra, Enel, Lottomatica, RaiTrade e Tim, e fra i Partner ANEM, ANICA, FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Il Messaggero, Ericsson, Sky, Cinecittà Studios, Metro, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, BNL-Bnp Paribas, Interferenze, CarrèNoir, Minerv@, SherpaTv, Federculture, Ega Congressi, MondoWeb, Cultur-e, Il Denaro, Giffoni Media Service, Iperclub Vacanze.

Il Comitato tecnico-scientifico del Master vede la presenza di Stefano Balassone Amministratore Delegato Interferenze; Fabio Belli Direttore Pianificazione Rai; Maurizio Braccialarghe Amministratore Delegato Sipra; Claudio Cappon Direttore Generale Rai; Gianluca Comin Direttore Relazioni Esterne Enel; Daniele D'Ambrosio Presidente Minerv@; Caterina D'Amico Amministratore Delegato RaiCinema; Giuliano Frosini Direttore European Relations & Public Affairs Lottomatica; Lamberto Mancini Direttore Generale Cinecittà Studios; Andrea Marcotulli, Direttore Generale ANICA, Marzio Mazzara Direttore Sede Roma Carrénoir; Roberto Napoletano, Direttore Il Messaggero; Giorgio Paoletti Human Resources Internal Communication Manager Sky; Paolo Romano Strategic Planner Y2K; Roberto Sgalla Esperto; Luigi Vianello Portavoce del presidente Mediobanca; Alessio Zagaglia Direttore Public & Economic Affairs, Ericsson.

Per maggiori informazioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Dott.ssa Simonetta Pattuglia - Coordinatrice
tel. 06/7259.5510 - 5543
cell. 329.2608057 - fax 06/7259.5504
e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it

Regole per commentare gli articoli
L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non utilizza filtri preventivi e pertanto chi invia il proprio messaggio è il reale e l'unico responsabile del contenuto e delle sue sorti.

Prima di intervenire nel blog è utile sapere che non sono consentiti messaggi:

  • - privi di indirizzo email
  • - anonimi (cioè senza nome e cognome) ma puoi utilizzare uno pseudonimo
  • - pubblicitari
  • - con linguaggio offensivo
  • - che contengono turpiloquio
  • - con contenuto razzista o sessista
  • - il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, etc.)

    La redazione potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. La redazione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

    Invia il tuo commento

    (Se non hai mai scritto su questo blog, il tuo commento dovrà essere approvato dalla redazione. Ti ringraziamo per l'attesa.)

    Accedi al blog per commentare questo articolo oppure lascia un tuo commento senza effettuare la registrazione cliccando direttamente su comment anonymously.

    Ti ricordiamo che i messaggi anonimi (senza nome e cognome) saranno cancellati.




    Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003
    Desideriamo informarti che il Decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. Ai sensi dell'art.13 del D.lgs. n.196/2003, ti forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

  • i dati da te forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività informativa del blog
  • il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza
  • i dati da te forniti non saranno oggetto di diffusione
  • Creative Commons License

    This blog is licensed under a Creative Commons License

    Technorati


    November 2011

    Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      

    About this Entry

    This page contains a single entry by Redazione published on September 18, 2008 6:25 PM.

    I Nomadi: un grande concerto e una serata con loro was the previous entry in this blog.

    Dalle strade alle case... "chiuse" is the next entry in this blog.

    Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

    Tag Cloud